Condizioni di adesione


1. Ambito di applicazione

Le presenti condizioni regolano il rapporto tra i collaboratori, le persone in formazione, i pensionati della Posta o delle società del gruppo (di seguito «collaboratori») e La Posta Svizzera SA (di seguito «Posta») relativamente all’utilizzo del portale web www.postactivity.ch e all’iscrizione a un evento PostActivity.

2. Obblighi generali del collaboratore

All’atto della registrazione come utente o dell’iscrizione a un evento, il collaboratore si impegna a fornire dati corrispondenti a verità. I soggetti di età inferiore ai 18 anni, ovvero senza piena capacità di agire, confermano con la propria iscrizione a un evento di avere ottenuto dal loro rappresentante legale il consenso alla partecipazione.

3. Partecipazione alle offerte

Eventi della Posta

La Posta è l’ente organizzatore. L’iscrizione si perfeziona con la conferma di avvenuto processo di iscrizione. All’atto dell’iscrizione, il collaboratore dichiara di avere letto e accettato il regolamento, le condizioni generali e/o le condizioni di partecipazione legate a un evento specifico reperibili sul sito web www.postactivity.ch. In caso di annullamento da parte del collaboratore entro il termine di iscrizione, la quota di partecipazione viene interamente rimborsata; trascorso tale termine, decade il diritto del collaboratore al rimborso della quota di partecipazione. Nei limiti consentiti dalla legge, la Posta declina ogni responsabilità in ordine a incidenti, furti, danni ecc. L’assicurazione è a carico del collaboratore.

Offerte dei collaboratori

La Posta non è l’ente organizzatore. L’iscrizione va effettuata direttamente presso l’ente organizzatore (persona/e privata/e o associazione) anche qualora il bando e la pubblicità per la manifestazione abbiano luogo su piattaforme e/o canali informativi della Posta. È esclusa qualsiasi responsabilità a carico della Posta. L’assicurazione è a carico del collaboratore.

Eventi di esterni (per es. gare di corsa)

La Posta non è l’ente organizzatore. Il rapporto contrattuale sussiste esclusivamente tra il collaboratore e l’ente organizzatore. Il collaboratore acconsente all’inoltro dei suoi dati all’ente organizzatore all’atto dell’iscrizione. È esclusa qualsiasi responsabilità a carico della Posta.

4. Presentazione di offerte

I collaboratori della Posta sono invitati a pubblicare sul sito web le proprie offerte per il tempo libero destinate ai colleghi di lavoro e a far conoscere dette offerte tramite PostActivity. Il collaboratore che registra l’offerta sul sito web www.postactivity.ch è responsabile di una messa a concorso corretta e congrua alle circostanze. Per essere pubblicate su PostActivity, le offerte devono soddisfare i seguenti criteri:

  • l’offerta promuove la salute dei collaboratori (offerte di attività fisica)
  • il gruppo target dell’offerta sono tutti i collaboratori e i pensionati della Posta
  • l’offerta non ha carattere commerciale (l’eventuale quota d’iscrizione deve essere nettamente al di sotto del prezzo di mercato)

I collaboratori registrano la loro offerta in modo autonomo e veritiero. Il collaboratore deve disporre dei diritti d’uso sull’immagine dell’offerta caricata. Con la conclusione della registrazione e dell’invio dell’offerta ai fini della verifica e della pubblicazione, viene ceduto alla Posta il diritto di trasmettere l’offerta, comprensiva della relativa immagine, tramite i suoi canali informativi. I responsabili di PostActivity si riservano il diritto di non pubblicare le offerte o di rimuovere nuovamente le offerte già pubblicate. Non sussiste il diritto alla pubblicazione di un’offerta.

Per l’allestimento delle offerte, i collaboratori possono richiedere supporto materiale e/o finanziario per l’infrastruttura e/o per il materiale. Il relativo modulo si trova nel piè di pagina del sito web.

5. Protezione dei dati e acquisizione dei dati

La Posta si impegna a osservare le norme sulla protezione dei dati. A tale riguardo adotta tutte le precauzioni ragionevoli sotto il profilo economico, nonché possibili sotto il profilo tecnico e organizzativo, per evitare che i dati assunti in ottemperanza al contratto siano esposti ad accessi non autorizzati. I dati comunicati dal cliente vengono utilizzati esclusivamente ai fini dello svolgimento dei singoli eventi e sono trasmessi a terzi soltanto se necessario per l’esecuzione del contratto (es. trasmissione all’ente organizzatore). Il collaboratore acconsente a che la Posta utilizzi i suoi dati per le proprie misure di comunicazione. Il collaboratore è consapevole del fatto che in caso di trasmissione dei dati a terzi (es. all’ente organizzatore) la Posta agisce in qualità di mero intermediario e dunque non possiede alcun controllo sui dati. Il collaboratore acconsente all’utilizzo di riprese fotografiche, filmati e videoriprese dalle offerte per l’illustrazione di pagine internet, classifiche, inserzioni e per altre finalità legate alle PR della Posta e dell’ente organizzatore.

Con l’iscrizione a un’offerta i partecipanti autorizzano la pubblicazione sul sito web di PostActivity del proprio nome, luogo di domicilio e in particolare del proprio indirizzo e-mail registrato.

Fanno fede il regolamento, le condizioni generali e/o tutte le altre norme esecutive del terzo ovvero dell’ente organizzatore in questione (punto 3).

L’utilizzo delle nostre offerte online viene registrato ai fini del rilevamento di statistiche e di un migliore orientamento delle nostre offerte alle esigenze della clientela. In tale ottica, collaboriamo in parte con imprese che effettuano il trattamento dei dati al di fuori della Svizzera. Le informazioni registrate non contengono tuttavia indicazioni che consentono di risalire a una determinata persona.

6. Prezzi e pagamenti

Il collaboratore effettua un pagamento a favore della Posta per la partecipazione a un evento della Posta ai prezzi in vigore al momento dell’iscrizione, che sono pubblicati online. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

In caso di offerte di collaboratori la fatturazione spetta al collaboratore responsabile dell’evento.

7. Disposizioni finali

La Posta ha facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni. Queste ultime sono redatte in lingua tedesca, francese e italiana; in caso di discrepanze, fa fede la versione tedesca.

L’eventuale nullità o inefficacia di una o più disposizioni non pregiudica la validità delle disposizioni rimanenti. In questo caso la Posta sostituisce le disposizioni nulle o inefficaci con una disposizione legittima il cui effetto economico si avvicini il più possibile a quello della disposizione nulla o inefficace.

Foro competente è Berna, salvo fori obbligatori previsti dal diritto federale.

© Posta CH SA, novembre 2016